I cittadini potranno presentare le dichiarazioni anagrafiche, utilizzando la nuova modulistica predisposta dal Ministero dell’Interno:
- attraverso lo sportello comunale;
- per raccomandata;
- per fax;
- per via telematicaQuest’ultima possibilità, come recita la circolare n. 9 del 27 aprile 2012 del Ministero dell’Interno, è consentita ad una delle seguenti condizioni:
-
che la dichiarazione sia sottoscritta con firma digitale;
-
che l’autore sia identificato dal sistema informatico mediante l’uso della Carta d’identità elettronica, della carta nazionale dei servizi, o comunque con strumenti che consentano l’individuazione del soggetto che effettua la dichiarazione;
-
che la dichiarazione sia trasmessa attraverso la casella di posta elettronica certificata del dichiarante;
-
che la copia della dichiarazione recante la firma autografa del dichiarante sia acquisita mediante scanner e trasmessa per posta elettronica semplice. Alla dichiarazione deve essere allegata copia del documento di identità del richiedente e delle persone che trasferiscono la residenza unitamente al richiedente, le quali, se maggiorenni, devono sottoscrivere il modulo.
Indirizzi ai quali inviare la dichiarazione di residenza:
- per via telematica:
- per raccomandata:
- per fax: