Monitoraggio tempi procedimentali

Monitoraggio tempi procedimentali

Ufficio Procedimento Tempi
ANAGRAFE A.I.R.E. ANAGRAFE ITALIANI RESIDENTI ALL'ESTERO Immediato
ANAGRAFE AUTENTICA DI FIRMA A DOMICILIO Immediato
ANAGRAFE AUTENTICAZIONE DEGLI ATTI IN MATERIA DI PASSAGGI DI PROPRIETA' DI BENI MOBILI REGISTRATI Immediato
ANAGRAFE AUTOCERTIFICAZIONE ANAGRAFICA Immediato
ANAGRAFE CERTIFICAZIONI ANAGRAFICHE immediato
ANAGRAFE ISCRIZIONI ANAGRAFICHE immediato.
ANAGRAFE ISCRIZIONI ANAGRAFICHE DEI CITTADINI ITALIANI E/O EXTRACOMUNITARI Immediato
ANAGRAFE RILASCIO CARTE D'IDENTITA' rilascio immediato previa acquisizione dell’autorizzazione. COSTI (PER L’UTENTE): €. 5,42
ANAGRAFE RILASCIO CARTE D'IDENTITA' AI NON RESIDENTI rilascio immediato previa acquisizione dell’autorizzazione.
ANAGRAFE STRANIERI: PRATICHE VARIE
ANAGRAFE TOPONOMASTICA L'assegnazione del numero civico avviene, di norma, entro 30 giorni dalla presentazione della richiesta, dopo le verifiche dell' ufficio
ANAGRAFE UFFICIO DI STATISTICA Secondo le disposizioni dell ISTAT
ANAGRAFE VARIAZIONE DI RESIDENZA Immediato
ANZIANI CENTRO INCONTRO ANZIANI Rilascio della tessera immediato o max entro 10 giorni.
ANZIANI SOGGIORNI CLIMATICI E TERMALI PER ANZIANI L’organizzazione dei servizi – adozione atti, raccolta adesioni ed effettuazione dei soggiorni – di norma si attua in un periodo di tre mesi.
ARCHIVIO AMMINISTRATIVO ARCHIVIO CIVICO AMMINISTRATIVO Per i documenti on line : immediato Per documenti cartacei archiviati: da 1 a 30 gg in base al tuipo di ricerca da effettuare.
BIBILIOTECA PRESTITO LIBRI Per i libri disponibili in biblioteca la consegna è immediata.
BIBILIOTECA SERVIZIO INTERNET in base alla disponibilità della/e postazione/i
CASA GESTIONE BANDI E RAPPORTI CON ASSEGNATARI IMMOBILI E.R.P. ED A.T.C. Variabili a secondo della pratica in istruttoria o quelli previsti dai bandi.
CASA INTEGRAZIONE CANONI DI LOCAZIONE LEGGE N.431/1998 Non definibili in quanto l’ultima fase - liquidazione dei contributi – può essere effettuata soltanto a seguito del ricevimento del fondo erogato dalla Regione Piemonte.
CIMITERI CONCESSIONE DI LOCULI/CELLETTE E CONCESSIONE AREE CIMITERIALI Le concessioni delle aree cimiteriali hanno una durata di 99 anni, mentre quelle dei loculi e delle cellette hanno una durata di 60 anni. I loculi interrati hanno una durata di 30 anni.
COMMERCIO ACCONCIATORI 60 giorni
COMMERCIO AGENZIE D'AFFARI 60 giorni
COMMERCIO ASCENSORI 30 giorni
COMMERCIO ATTIVITÀ DI RIMESSA DI VEICOLI 60 giorni
COMMERCIO ATTIVITÀ DI SOMMINISTRAZIONE IN CIRCOLI AFFILIATI E NON 60 giorni
COMMERCIO ATTIVITÀ MUSICALI , CONCERTI, TRATTENIMENTI VARI 60 giorni
COMMERCIO ATTIVITÀ RICETTIVE ALBERGHIERE 60 giorni
COMMERCIO ATTIVITÀ RICETTIVE EXTRA ALBERGHIERE QUALI AFFITTACAMERE, B&B 60 giorni
COMMERCIO COMMERCIO AL DETTAGLIO DI VICINATO 60 giorni
COMMERCIO COMMERCIO AL DETTAGLIO GRANDE STRUTTURA DI VENDITA 180 giorni
COMMERCIO COMMERCIO AL DETTAGLIO MEDIA STRUTTURA DI VENDITA 90 giorni
COMMERCIO COMMERCIO DI COSE ANTICHE O USATE DI PREGIO 60 giorni
COMMERCIO COMMERCIO ELETTRONICO, VENDITA PER CORRISPONDENZA, TELEVISIONE 60 giorni
COMMERCIO COMMERCIO SU AREE PUBBLICHE CON POSTEGGIO IN MERCATI E FIERE 60 giorni
COMMERCIO COMMERCIO SU AREE PUBBLICHE IN FORMA ITINERANTE 60 giorni
COMMERCIO ESERCIZI DI SOMMINISTRAZIONE DI ALIMENTI E BEVANDE QUALI BAR, RISTORANTI, PIZZERIE, PUB 90 giorni
COMMERCIO ESTETISTI 60 giorni
COMMERCIO GIOCHI LECITI DA INSTALLARE IN ATTIVITÀ NON AUTORIZZATE EX ART. 86 TULPS 30 giorni
COMMERCIO GIOCHI LECITI IN ATTIVITÀ AUTORIZZATE EX ART. 86 TULPS 60 giorni
COMMERCIO IMPIANTI DI CARBURANTI - AUTORIZZAZIONE 30 giorni
COMMERCIO LICENZA DI SALA PUBBLICA DA GIOCO O LOCALI DA TRATTENIMENTO 90 giorni
COMMERCIO LOTTERIE, PESCHE DI BENEFICIENZA 60 giorni
COMMERCIO MANIFESTAZIONE FIERISTICA CON QUALIFICA LOCALE 60 giorni
COMMERCIO NOLEGGIO CON CONDUCENTE 180 giorni
COMMERCIO NOLEGGIO DI AUTOBUS CON CONDUCENTE 30 giorni
COMMERCIO NOLEGGIO VEICOLI SENZA CONDUCENTE 60 giorni
COMMERCIO OCCUPAZIONI TEMPORANEE SUOLO PUBBLICO PER L'INSTALLAZIONE ATTIVITÀ SPETTACOLI VIAGGIANTI 30 giorni
COMMERCIO PANIFICI 60 giorni
COMMERCIO PROTRAZIONE ORARIO ATTIVITÀ ARTIGIANALI DEL SETTORE ALIMENTARE E PROTRAZIONE ORARIO ESERCIZIO DI SOMMINISTRAZIONE DI ALIMENTI E BEVANDE 90 giorni
COMMERCIO PUNTO VENDITA NON ESCLUSIVO DI QUOTIDIANI E PERIODICI 90 giorni
COMMERCIO SOMMINISTRAZIONE NON ASSISTITA PRESSO ESERCIZIO COMMERCIO AL DETTAGLIO DI VICINATO / PANIFICIO 60 giorni
COMMERCIO SOMMINISTRAZIONE TEMPORANEA DI ALIMENTI E BEVANDE IN OCCASIONE DI FESTE, SAGRE 30 giorni
COMMERCIO SUBINGRESSO IN ESERCIZI DI COMMERCIO AL DETTAGLIO 60 giorni
COMMERCIO TAXI 180 giorni
COMMERCIO TRASFERIMENTO DI SEDE IN ESERCIZIO DI SOMMINISTRAZIONE DI ALIMENTI E BEVANDE 90 giorni
COMMERCIO TRASFERIMENTO DI TITOLARITÀ IN ESERCIZIO DI SOMMINISTRAZIONE DI ALIMENTI E BEVANDE 60 giorni
COMMERCIO VARIAZIONE SUPERFICIE DI SOMMINISTRAZIONE 60 giorni
COMMERCIO VENDITA AL DETTAGLIO E DOMICILIO 60 giorni
COMMERCIO VENDITA AL DETTAGLIO TRAMITE DISTRIBUTORI AUTOMATICI DI PRODOTTI NON ALIMENTARI 60 giorni
COMMERCIO VENDITA DIRETTA DEI PRODOTTI AGRICOLI IN LOCALI APERTI AL PUBBLICO 30 giorni
COMMERCIO VENDITA DIRETTA DI PRODOTTI AGRICOLI IN FORMA ITINERANTE 60 giorni
COMMERCIO VENDITA FUNGHI SPONTANEI EPIGEI FRESCHI E PORCINI SECCHI SFUSI 60 giorni
COMMERCIO VENDITA QUOTIDIANI E PERIODICI SU AREA PRIVATA 90 giorni
COMMERCIO VENDITA QUOTIDIANI E PERIODICI SU AREA PUBBLICA O PRIVATA 90 giorni
COMMERCIO VENDITA TEMPORANEA SU AREA PRIVATA 90 giorni
EDILIZIA PRIVATA ABITABILITA’ - AGIBILITA’ Il certificato viene rilasciato entro 30 gg. dalla presentazione dell'istanza e va ritirato direttamente all’ufficio edilizia privata. Trascorsi inutilmente i 30 giorni, l'agibilità si intende attestata nel caso sia stato rilasciato il parere dell'A.S.L. di cui all'art. 5, comma 3, lettera a) del D.P.R. 380/01 e s.m. e i. In caso di autodichiarazione, il termine per la formazione del silenzio-assenso è di 60 giorni. Il termine dei 30 giorni sopraddetti può essere interrotto una sola volta dal responsabile del procedimento, entro 15 giorni dalla domanda, esclusivamente per la richiesta di documentazione integrativa. In tal caso, il termine di trenta giorni ricomincia a decorrere dalla data di ricezione della documentazione integrativa.
EDILIZIA PRIVATA ABUSI EDILIZI sopralluogo entro 30 giorni; eventuale ordinanza di sospensione lavori entro 15 giorni dal sopralluogo
EDILIZIA PRIVATA ACCESSO AGLI ATTI DELL’ARCHIVIO EDILIZIO I tempi dipendono dal tipo di ricerca che è necessario effettuare e dalla eventuale assenso da parte del titolare della pratica ove richiesto per legge. Per rilascio di copie di atti amministrativi e leggi che non necessitano di specifiche ricerche: 2 giorni. Costi : se la richiesta è solo di visionare gli atti, la pratica è gratuita mentre per ottenere la copia degli atti è necessario sostenere le spese di riproduzione: € 0,20 per i fogli A4; € 0,30 per i fogli A3. Gratuito per la trasmissione tramite posta elettronica.
EDILIZIA PRIVATA AUTORIZZAZIONE E REGOLARIZZAZIONE DEI PASSI CARRAI entro 30 giorni dall’ottenimento del nulla-osta da parte del Comando di Polizia Municipale. COSTI (PER L’UTENTE): marca da bollo da € 14,62 per la domanda, € 0,52 di diritti e versamento di € 20,00 per diritti di segreteria € 30,00 per spese di sopralluogo, di istruttoria della pratica e di fornitura del cartello
EDILIZIA PRIVATA DENUNCIA DI INIZIO ATTIVITA’ - (D.I.A.) La DIA deve essere presentata almeno 30 giorni prima dell'effettivo inizio dei lavori, ed in tale termine l’ufficio procede alla presa d’atto o all’interruzione dei termini.
EDILIZIA PRIVATA DEPOSITO FRAZIONAMENTO Il Frazionamento viene vistato dal personale 'addetto e viene restituito entro 8 giorni.
EDILIZIA PRIVATA DICHIARAZIONE ACCERTAMENTO IDONEITA’ ABITATIVA entro 20 giorni dalla presentazione della domanda COSTI (PER L’UTENTE): n. 1 marca da bollo da € 14,62 sulla domanda € 0,26 di diritti versamento dei diritti di segreteria € ____
EDILIZIA PRIVATA DICHIARAZIONE IVA AGEVOLATA entro 20 giorni dalla presentazione della domanda
EDILIZIA PRIVATA DOMANDA DI CONTRIBUTO PER IL SUPERAMENTO E L’ELIMINAZIONE DELLE BARRIERE ARCHITETTONICHE La domanda di contributo deve essere presentata entro il 1 marzo di ogni anno al Comune in cui è ubicato l'immobile, oggetto dell'intervento/i, con allegata documentazione prevista dalla deliberazione regionale. I Comuni, verificata l'ammissibilità delle domande, trasmettono entro il 31 marzo il fabbisogno comunale al Settore regionale Attuazione degli Interventi di Edilizia sociale. Tali domande rientrano nella graduatoria dell'anno in corso.
EDILIZIA PRIVATA OPERE DI MANUTENZIONE ORDINARIA – ATTIVITA’ EDILIZIA LIBERA la presa d’atto dell’ufficio tecnico viene spedita entro 30 giorni dalla presentazione della comunicazione.
EDILIZIA PRIVATA PARERE PREVENTIVO il parere viene rilasciato entro 30 gg. dalla data di presentazione dell’istanza COSTI : n. 1 marca da bollo da € 14,62 sull’istanza diritti di segreteria di € 80,00 per il parere su P.d.C., € 100 per il parere preventivo su pratica urbanistica (P.E.C., P.E.E.P., P.P., P.I.P.)
EDILIZIA PRIVATA PERMESSO DI COSTRUIRE Il Permesso di Costruire viene rilasciato entro 90 gg. dalla data di presentazione dell’istanza, salvo interruzione termini per istruttoria e trasmissione della documentazione relativa da parte del richiedente. COSTI (PER L’UTENTE): versamento dei diritti di segreteria contributo degli oneri concessori (se dovuti) 2 marche da bollo da € 14,62 (n.1 sulla domanda e n.1 sul permesso) ed € 0,52 di diritti.
EDILIZIA PRIVATA RILASCIO DI CERTIFICATI/AUTORIZZAZIONI VARIE per le certificazioni, rilascio entro 30 giorni dalla data di presentazione della domanda o dalla data di integrazione della documentazione mancante. Entro 90 giorni per le autorizzazioni.
EDILIZIA PRIVATA SEGNALAZIONE CERTIFICATA DI INIZIO ATTIVITA’ (S.C.I.A.) è possibile iniziare i lavori nello stesso giorno in cui si presenta la SCIA. La segnalazione deve essere corredata dagli elaborati tecnici necessari per consentire le verifiche di competenza dell'amministrazione, che ha 60 giorni di tempo per fermare i lavori in presenza di carenza dei requisiti. In caso di rischio di danni gravi e irreparabili per il patrimonio artistico e culturale, l’ambiente, la salute e la sicurezza pubblica, il Comune può intervenire anche oltre i 60 giorni
EDILIZIA PRIVATA SPORTELLO S.I.T. ON LINE (SISTEMA INFORMATIVO TERRITORIALE) area libera : accesso immediato area riservata : Dopo l'accettazione della richiesta di accreditamento in 2/3 giorni si riceve la password per l’accesso.
ELETTORALE AGGIORNAMENTO ALBO PRESIDENTI DI SEGGIO TEMPI: A seguito della presentazione della domanda, è la Corte d'Appello l'organo competente a verificare se la persona è idonea a essere inserita nell'apposito albo.
ELETTORALE ALBO PRESIDENTI DI SEGGIO A seguito della presentazione della domanda, è la Corte d'Appello l'organo competente a verificare se la persona è idonea a essere inserita nell'apposito albo. COSTI (PER L’UTENTE): nessuno
ELETTORALE GIUDICI POPOLARI Non appena gli albi definitivi pervengono dal Tribunale COSTI (PER L’UTENTE): nessuno
ELETTORALE ISCRIZIONE DEI CITTADINI COMUNITARI NELLE LISTE ELETTORALI AGGIUNTE PER I CITTADINI DELL’UNIONE EUROPEA iscrizione immediate con la tornata elettorale
ELETTORALE RILASCIO E AGGIORNAMENTO TESSERE ELETTORALE Tempo di invio del documento tramite posta. In caso di smarrimento durante le consultazioni elettorali il rilascio e' immediato allo spoetello
ELETTORALE SCRUTATORI AI SEGGI ELETTORALI la domanda di iscrizione all' albo degli scrutatori deve essere presentata entro il 10 del mese di ottobre di ogni anno
LAVORI PUBBLICI CONCESSIONE BENI COMUNALI IN USO L’autorizzazione è rilasciata entro 20 giorni dalla data di presentazione della domanda o dalla data di integrazione della documentazione mancante, e/o comunque sulla base del calendario di utilizzo. COSTI (PER L’UTENTE): in base al bene richiesto in uso, versamento della relativa tariffa
LAVORI PUBBLICI CONCESSIONE ORTI URBANI L’atto di concessione è rilasciato entro 30 giorni dalla data di presentazione della domanda o dalla data di integrazione della documentazione mancante. COSTI (PER L’UTENTE): L'assegnazione è subordinata al versamento di una tariffa annuale di € 40,00 a titolo di affitto e contributo per il consumo dell'acqua.
LAVORI PUBBLICI CONTRIBUTO PER EDIFICI DI CULTO I lavori devono essere completati entro 2 anni dalla data di concessione del contributo.
LAVORI PUBBLICI ESPROPRI La procedura espropriativa ha sempre come presupposto, oltre al vincolo preordinato all'esproprio sul piano regolatore la dichiarazione di pubblica utilità: senza di essa non è possibile l'avvio della procedura stessa. La tempistica comunque varia a seconda di quando viene dichiarata la pubblica utilità e a seconda del tipo di procedura prescelto (ordinaria o accelerata).
LAVORI PUBBLICI GESTIONE DEL PATRIMONIO Variano in funzione del tipo di atto e vengono pubblicizzati sul sito istituzionale dell’Ente COSTI (PER L’UTENTE): variabili anch’essi in funzione del tipo di atto da perfezionare, ad esempio costo dell’acquisto, prezzo di locazione ecc..
LAVORI PUBBLICI ILLUMINAZIONE PUBBLICA Tempi di riparazione guasti urgenti: per impianti: 1/2 gg per punti luce: 3/5 gg lavorativi dalla segnalazione dell’ufficio tecnico alla ditta.
LAVORI PUBBLICI MANUTENZIONE IMPIANTI ELETTRICI E SEMAFORICI 8 ore per emergenze, rispetto delle programmazioni di breve e medio periodo.
LAVORI PUBBLICI MANUTENZIONE ORDINARIA DEL TERRITORIO 24 ore per emergenze, rispetto delle programmazioni di breve e medio periodo
LAVORI PUBBLICI MANUTENZIONE SEGNALETICA STRADALE ORIZZONTALE E VERTICALE interventi urgenti: entro 24 ore rispetto delle programmazioni di breve e medio periodo
LAVORI PUBBLICI MANUTENZIONE STRADE interventi urgenti: entro 24 ore; rispetto delle programmazioni di breve e medio periodo.
LAVORI PUBBLICI MANUTENZIONE VERDE PUBBLICO interventi urgenti: entro 24 ore; rispetto delle programmazioni di breve e medio periodo
LAVORI PUBBLICI PROTEZIONE CIVILE immediata esecuzione per eventi imminenti o entro 6/12 ore per situazioni urgenti
LAVORI PUBBLICI SGOMBERO NEVE E SPARGIMENTO SALE il servizio è garantito sia di giorno sia di notte, ogni qualvolta le condizioni meteorologiche lo richiedano, e/o su richiesta telefonica dell’ufficio tecnico entro un’ora dalla chiamata per situazioni urgenti; entro 4/6 ore per situazioni programmabili.
LEVA LEVA MILITARE Rilascio immediato COSTI (PER L’UTENTE): Il rilascio del certificato è gratuito.
NOTIFICHE E DEPOSITO ATTI NOTIFICHE E DEPOSITO ATTI Rilascio immediato se la documentazione presentata e' corretta
PERSONALE UFFICIO DEL PERSONALE
POLIZIA AMMINISTRATIVA ACCERTAMENTI AMMINISTRATIVI IN MATERIA DI EDILIZIA PRIVATA Intervento garantito entro 30 gg dalla segnalazione, denuncia o richiesta
POLIZIA LOCALE ACCERTAMENTI AMBIENTALI Primo intervento entro 60 minuti dalla segnalazione. I tempi dipendono dal tipo di accertamento che è necessario effettuare. Se viene rilevata una situazione potenzialmente pericolosa in quanto dallo scarico abusivo di rifiuti o dal sito inquinato possono derivare danni anche per l’ambiente ed il territorio circostante, viene immediatamente dato corso a tutte le procedure necessarie per la bonifica o per la circoscrizione dell’area inquinata. La Legge di riferimento per la gestione rifiuti è il D.LGS. n. 152/2006. L’inosservanza delle norme sulla corretta gestione dei materiali di rifiuto è violazione che nella maggior parte dei casi riveste valore penale. Si procede quindi con la comunicazione di notizia di reato all’AG.
POLIZIA LOCALE ACCERTAMENTI ANAGRAFICI Restituzione pratica all’Ufficio Anagrafe di norma entro 7 gg.
POLIZIA LOCALE ACCERTAMENTI PENALI DI INIZIATIVA O SU DELEGA DELL’AUTORITÀ GIUDIZIARIA Un primo intervento finalizzato ad impedire che il reato venga portato a conseguenze ulteriori è effettuato entro 60 minuti dalla ricezione della notizia, mentre se trattasi di attività delegata entro il termine indicato dall’Autorità Giudiziaria di riferimento.
POLIZIA LOCALE AUTORIZZAZIONI INVALIDI rilascio entro 7 giorni dal ricevimento della richiesta corredata del certificato medico
POLIZIA LOCALE ORDINANZE OCCUPAZIONE SUOLO PUBBLICO E FORNITURA ED APPOSIZIONE SEGNALETICA Entro 48 ore dall’avvenuta ricezione dell’autorizzazione dall’Uff. Tributi
POLIZIA LOCALE RICHIESTA DI ACCESSO DOCUMENTAZIONE SINISTRI STRADALI Rilascio atti entro 30 gg dalla data della richiesta per sinistri con danni a cose e/o lesioni personali escluse P.R. o morte. Per incidenti con P.R. o morte all’atto del rilascio di nulla osta dell’A.G. competente.
POLIZIA LOCALE RILASCIO AUTORIZZAZIONI IN DEROGA A DIVIETI,OBBLIGHI E LIMITAZIONI DEL CDS Entro 30 gg dalla richiesta per residenti in area pedonale e per medici. Entro 48 ore per alunni
POLIZIA LOCALE RILIEVO INCIDENTI STRADALI Intervento ENTRO 15 MINUTI dalla richiesta o segnalazione. Rilascio alle parti del “MODULO DI INFORMAZIONI RELATIVE AD INCIDENTE STRADALE”, necessario per la denuncia alla propria Assicurazione, ENTRO 48 ORE DALL’INTERVENTO DI RILIEVO DEL SINISTRO.
POLIZIA LOCALE RINVENIMENTO OGGETTI SMARRITI
POLIZIA LOCALE SANZIONI CODICE DELLA STRADA 60 gg
POLIZIA LOCALE SEGNALAZIONI VERBALI O SCRITTE RIGUARDANTI STRADA O SEGNALETICA Intervento entro 60 min se segnalazioni verbali, con inoltro immediato all’Uff. Tecnico se si ravvisa situazione pericolosa. Entro 30 gg. a seguito di segnalazioni scritte.
PROTOCOLLO PROTOCOLLO INFORMATICO ASSEGNAZIONE IMMADIATA DEL PROTOCOLLO · Pratiche urgenti, · Documenti urgenti di pubblica sicurezza; · Offerte per partecipazione a procedure di gara, · Incontri urgenti ; · Tutta la documentazione che prevede un riscontro entro una scadenza ravvicinata; ASSEGNAZIONE ENTRO LA GIORNATA DI RICEVIMENTO · Tutta la posta in partenza; · Tutto il resto della restante posta in arrivo ASSEGNAZIONE IL GIORNO SUCCESSIVO ALLA CONSEGNA · La posta non urgente che perviene al Protocollo a ridosso dell’orario di chiusura o per fax nelle ore di chiusura serale e notturna degli uffici
RAGIONERIA SERVIZIO FINANZIARIO RIMBORSI · Entro 60 gg. dalla data di richiesta, fermo restando la presenza di almeno n. 3 richieste, l’ufficio provvede ad emettere provvedimento di rimborso; · Entro 10 gg. dalla data del provvedimento di rimborso, entro i limiti delle disponibilità e fatte salve le regole di finanza pubblica
RAGIONERIA SERVIZIO FINANZIARIO - ACCESSO AGLI ATTI
SEGRETERIA ACCESSO AGLI ATTI (accesso civico) I tempi dipendono dal tipo di ricerca che è necessario effettuare. Durante il corso di pubblicazione dei documenti all’ Albo Pretorio il rilascio di copia e di esame è soddisfatto immediatamente. Nel caso di accesso esercitato in via informale la richiesta viene soddisfatta immediatamente, senza particolari formalità ma comunque dietro pagamento delle eventuali spese di riproduzione dei documenti. Nel caso di accesso formale il procedimento deve concludersi entro 30 giorni dalla ricezione dell'istanza, fatti salvi i casi di sospensione o differimento. In ogni caso il ritiro delle copie o la visione degli atti deve avvenire entro 30 giorni dalla comunicazione di accoglimento dell'istanza di accesso. Trascorso tale termine il procedimento viene archiviato, e l'interessato deve eventualmente presentare una nuova istanza per poter ottenere l'accesso. Rilascio di copie di atti amministrativi e leggi che non necessitano di specifiche ricerche : 1 giorno COSTI: La domanda va presentata in carta semplice. Se la richiesta è solo di visionare gli atti la pratica è gratuita mentre per ottenere la copia degli atti è necessario sostenere le spese di riproduzione. € 0,20 per i fogli A4; € 0,30 per i fogli A3 Gratuito per la trasmissione tramite posta elettronica.
SEGRETERIA ADUNANZE DEL CONSIGLIO COMUNALE Nei termini previsti dal Regolamento per la organizzazione del Consiglio Comunale. Le proposte di delibera devono essere disponibili per la consultazione presso l’Ufficio Segreteria almeno 48 ore prima dell’orario della seduta di Consiglio.
SEGRETERIA CONTRATTI Registrazione entro 20 giorni dalla stipula del contratto.
SEGRETERIA DEPOSITO ATTI NELLA CASA COMUNALE E NOTIFICHE TEMPI PER CONSEGNA ATTI DEPOSITATI: stesso giorno di deposito TEMPO PER NOTIFICA: - Atti per conto del Comune: 7 gg (SALVO URGENZE) - Atti per conto di Terzi: 15 gg
SEGRETERIA PUBBLICAZIONI ALL’ALBO PRETORIO ON LINE Pubblicazione determinazioni: 3gg lavorativi dalla data del visto contabile; Pubblicazione delibere di giunta: 3 gg lavorativi dalla data di approvazione della proposta da parte della Giunta C.le; Pubblicazione delibere di Consiglio: 7 gg lavorativi dalla data di approvazione delle proposte da parte del Consiglio C.le. Pubblicazione di “Altro” : 2 gg
SEGRETERIA RICHIESTA DI APPUNTAMENTI IMMEDIATO
SEGRETERIA SPORTELLO CATASTALE DECENTRATO Rilascio immediato della Misura Catastale.
SEGRETERIA UFFICIO STAMPA Per la predisposizione del periodico: un mese Per la predisposizione di comunicati stampa: 1 giorno Per la realizzazione di opuscoli: informativi 1 giorno Per la consultazione sul sito: immediato dopo la pubblicazione
SERVIZI SCOLASTICI ASILO NIDO Le domande di iscrizione per settembre di norma vanno presentate nel mese di maggio. Verrà stipulata una graduatoria in base ai punteggi assegnati secondo i criteri stabiliti dal regolamento dell’asilo nido Durante l’anno è inoltre possibile presentare domanda al di fuori di tale periodo in presenza di posti liberi. Gli inserimenti avverranno sempre all’inizio del mese successivo
SERVIZI SCOLASTICI ASSISTENZA EDUCATIVA SPECIALISTICA Le richieste di attivazione vengono di norma concordate con la Scuola frequentata ed attivate entro un termine massimo di 30 gg. dalla presentazione.
SERVIZI SCOLASTICI CENTRO ESTIVO La domanda deve pervenire almeno entro la settimana precedente a quella in cui si intende frequentare . Contestualmente dovrà essere effettuato il pagamento.
SERVIZI SCOLASTICI CENTRO RICREATIVO ESTIVO La domanda deve pervenire di norma nel mese di maggio. Contestualmente dovrà essere effettuato il pagamento.
SERVIZI SCOLASTICI DIRITTO ALLO STUDIO Il Comune di Poirino provvede a dare tempestiva comunicazione alle famiglie degli alunni in base alle scadenze del bando regionale, a fornire il supporto necessario ad una corretta compilazione ed al ritiro delle domande.
SERVIZI SCOLASTICI INGRESSO ANTICIPATO L’accoglimento di ogni nuova richiesta viene confermata dalla segreteria dall’ Istituto Comprensivo alla presentazione della documentazione richiesta
SERVIZI SCOLASTICI PRE - DOPO SCUOLA Immediato
SERVIZI SCOLASTICI REFEZIONE SCOLASTICA La nuova richiesta di servizio viene attivata immediatamente. Le richieste di riduzione della tariffa sono da rinnovare alla scadenza della certificazione ISEE. In mancanza di rinnovo, viene applicata la tariffa massima.
SERVIZI SCOLASTICI TRASPORTO ALUNNI DISABILI Le richieste di trasporto vengono di norma concordate con la famiglia ed attivate per l’inizio dell’anno scolastico
SERVIZI SCOLASTICI TRASPORTO SCOLASTICO Le iscrizioni vengono presentate per l’anno successivo generalmente tra il mese di giugno ed il mese di settembre all’Ufficio Scuole del Comune. E’ possibile fare richiesta anche in corso d’anno scolastico, fatta salva la disponibilità di posti..
SISTEMA INFORMATIVO AGGIORNAMENTO DEL SITO WEB ricevimento dell’informazione: inserimento immediato Adeguamenti a disposizioni di legge: nei tempi previsti dalle disposizioni e relative istruzioni fornite dall'amministrazione centrale
SISTEMA INFORMATIVO ASSISTENZA A DIPENDENTI O AMMINISTRATORI Per assistenza telefonica : immediato alla risposta. Per teleassistenza: intervento immediato. Per assistenza on site: intervento in loco concordato con l'utente in base alle disponibilità sia del richiedente che del tecnico.
SISTEMA INFORMATIVO FORMAZIONE A DIPENDENTI ED AMMINISTRATORI Stabiliti in base al tipo di attività
SISTEMA INFORMATIVO SERVIZIO SMS 1 GIORNO
SPORTELLO SOCIALE ASSEGNO AL NUCLEO FAMIGLIARE NUMEROSO Compilazione richiesta da parte dell'utente due volte all'anno e trasmissione dati all' Inps entro il 30/06 ed entro il 31/12. di ogni anno L’ Inps erogherà l’importo tramite assegno circolare intestato all’avente diritto da incassare in banca entro il mese successivo alla trasmissione dei dati
SPORTELLO SOCIALE ASSEGNO DI MATERNITA' Presentazione immediata della domanda, trasmissione dati all'inps entro una settimana. L’ INPS erogherà l’importo tramite assegno circolare intestato all’avente diritto da incassare in banca entro il mese successivo alla trasmissione dei dati.
SPORTELLO SOCIALE ATTESTAZIONE ISEE (INDICATORE DELLA SITUAZIONE ECONOMICA EQUIVALENTE) compilazione immediata della DSU (Dichiarazione Sostitutiva Unica) e consegna dell'attestazione ISEE dopo una settimana
SPORTELLO SOCIALE BONUS ACQUA Presentazione immediata della domanda e comunicazione dati entro il 31/12 di ogni anno.
SPORTELLO SOCIALE BONUS LUCE, BONUS GAS Presentazione immediata della domanda e inserimento della pratica in entro la fine del mese in cui si presenta domanda. In caso di riposta positiva da parte del distributore competente lo sconto verrà applicato sulla bolletta a decorrere dal primo giorno del secondo mese successivo alla data di presentazione dell'istanza.
SPORTELLO SOCIALE ESENZIONE TICKET BASSO REDDITO rilascio dell'attestato di esenzione da parte entro 30 giorni dalla data di compilazione dell'autocertificazione
SPORTELLO SOCIALE ESENZIONE TICKET FARMACI rilascio immediato dell'esenzione sulla base di autocertificazione del soggetto richiedente.
SPORTELLO SOCIALE SOSTEGNO/PATROCINIO La richiesta deve essere presentata almeno 15 giorni prima dell’evento per dare la possibilità agli uffci competenti di svolgere le pratiche necessarie.
SPORTELLO SOCIALE TESSERA DI LIBERA CIRCOLAZIONE PER DISABILI L'utente compila la modulistica allo sportello Sociale, l’operatore trasmette la pratica il giorno successivo alla Provincia . I tempi di consegna della tessera non sono definibili in quanto dipendono dalla Provincia.
SPORTELLO UNICO ATTIVITA' PRODUTTIVE Sportello Unico per le Attività Produttive Entro 60 giorni dal ricevimento della Segnalazione (30 giorni nel caso di SCIA edilizia); tale fattispecie corrisponde al "Procedimento Automatizzato" (art. 5 D.P.R. 160/2010).
STATO CIVILE ATTI DI CITTADINANZA immediato COSTI (PER L’UTENTE): nessuno
STATO CIVILE CERTIFICAZIONI DI STATO CIVILE Immediato
STATO CIVILE DENUNCIA DI MORTE CREMAZIONE E AFFIDAMENTO DELLE CENERI Il permesso di seppellimento,l'autorizzazione alla cremazione o l’affidamento delle ceneri in famiglia vengono rilasciate immediatamente in presenza di tutti i documenti richiesti dalla legge per il rilascio..
STATO CIVILE DENUNCIA DI NASCITA 10 giorni dalla nascita se la dichiarazione è presentata al Comune di residenza dei genitori; nel caso in cui i genitori non risiedano nello stesso Comune la dichiarazione deve essere fatta all’ufficiale di Stato Civile di residenza della madre, salvo diverso accordo tra i genitori medesimi; 10 giorni dalla nascita se la dichiarazione è presentata all’ufficio di Stato Civile del territorio in cui è avvenuta la nascita; successivamente l’ufficiale di Stato Civile trasmette, entro 10 giorni, copia dell’atto di nascita, per la trascrizione, al Comune di residenza dei genitori, se questi hanno la stessa residenza, o a quello della madre se residente in un Comune diverso da quello del padre, salvo diversi accordi; 3 giorni dalla nascita se la dichiarazione è presentata alla Direzione Sanitaria dell’ospedale o casa di cura in cui è avvenuta la nascita; sarà quindi cura del direttore sanitario trasmetterla al Comune scelto dai genitori per la trascrizione nei dieci giorni successivi. La dichiarazione di nascita viene registrata immediatamente se presentata direttamente allo Stato Civile del Comune, altrimenti l’atto di nascita viene formato quando viene trasmessa la comunicazione dalla direzione sanitaria cui è stata fatta la dichiarazione COSTI (PER L’UTENTE): nessuno
STATO CIVILE ESUMAZIONE ESTUMULAZIONE E TRASLAZIONE In base alle disposizioni di legge
STATO CIVILE MATRIMONIO Le pubblicazioni sono affisse per otto giorni consecutivi e dal quarto giorno successivo può essere rilasciato il certificato di eseguite pubblicazioni o nulla osta al matrimonio. Le pubblicazioni hanno validità di sei mesi e il matrimonio deve essere celebrato entro tale termine. COSTI (PER L’UTENTE): - 1 marca da bollo di € 14,62 (nel caso di entrambi i coniugi residenti) - 2 marche da bollo da € 14,62 (nel caso i coniugi non siano residenti) - costo della sala se matrimonio celebrato di sabato o fuori orario di servizio
TRIBUTI ACCESSO AGLI ATTI I tempi dipendono dalla tipologia di ricerca che è necessario effettuare.
TRIBUTI ATTIVITA’ DI RISCOSSIONE
TRIBUTI CANONE SULL’OCCUPAZIONE SPAZI E AREE PUBBLICHE Rilascio dell’Autorizzazione amministrativa entro 30 gg. dal ricevimento dell’istanza.
TRIBUTI CANONE SULLE INIZIATIVE PUBBLICITARIE TEMPI PER RIMBORSO: rimborso effettuato entro 180 gg. dal ricevimento dell’istanza.
TRIBUTI DIRITTI PUBBLICHE AFFISSIONI
TRIBUTI SPORTELLO CATASTALE DECENTRATO Rilascio immediato della Misura Catastale
TRIBUTI SPORTELLO DIRITTI PUBBLICHE AFFISSIONI Rilascio dell’Autorizzazione amministrativa entro 30 gg. dal ricevimento dell’istanza.
TRIBUTI SPORTELLO I.M.U. TEMPI PER RIMBORSO: rimborso effettuato entro 180 gg. dal ricevimento dell’istanza.
TRIBUTI SUONO CAMPANE
UFFICIO ECOLOGIA AGRICOLTURA (commissione, certificazioni) Secondo normativa
UFFICIO ECOLOGIA ANAGRAFE CANINA
UFFICIO ECOLOGIA ANIMALI DA COMPAGNIA Secondo normativa
UFFICIO ECOLOGIA ANIMALI DA REDDITO Secondo normativa
UFFICIO ECOLOGIA ASCENSORI/MONTACARICHI Secondo normativa
UFFICIO ECOLOGIA CERTIFICAZIONI AMBIENTALI Secondo normativa
UFFICIO ECOLOGIA COMMISSIONE LOCALE PER IL PAESAGGIO Secondo normativa
UFFICIO ECOLOGIA ENERGIE RINNOVABILI Secondo normativa
UFFICIO ECOLOGIA FAUNA SELVATICA Secondo normativa
UFFICIO ECOLOGIA GESTIONE DEL PATRIMONIO FORESTALE Secondo normativa
UFFICIO ECOLOGIA INDUSTRIE INSALUBRI (TULLSS 1265/34) Secondo normativa
UFFICIO ECOLOGIA ORGANO TECNICO (L.R.40/1998) Secondo normativa
UFFICIO ECOLOGIA SERVIZIO DI IGIENE AMBIENTALE Secondo il calendario di raccolta per tipi di rifiuti e zone.
UFFICIO ECOLOGIA TUTELA DEL TERRITORIO In base alla gravità e alla tipologia di pericolosità dei materiali trovati.
UFFICIO MANIFESTAZIONI ORGANIZZAZIONE DI MANIFESTAZIONI ED EVENTI Per la consultazione del sito e via telefonica : immediato Per le richieste via mail: 48 ore
URBANISTICA CERTIFICATO DI DESTINAZIONE URBANISTICA (C.D.U.) Il C.D.U. è rilasciato entro 20 giorni dalla data di presentazione della domanda o dalla data di integrazione della documentazione mancante. L'eventuale documentazione mancante sarà richiesta entro 15 giorni dalla data di presentazione della domanda.
URBANISTICA CERTIFICATO URBANISTICO (C.U.) Il C.U. è rilasciato entro 30 giorni dalla data di presentazione della domanda o dalla data di integrazione della documentazione mancante. L'eventuale documentazione mancante sarà richiesta entro 15 giorni dalla data di presentazione della domanda. COSTI (PER L’UTENTE): € 0,26 di diritti, n. 1 marca da bollo da € 14,62, versamento di € 60,00 per diritti di segreteria
URBANISTICA SPORTELLO CATASTALE DECENTRATO Le visure catastali semplici vengono rilasciate in tempo reale tramite collegamento telematico all’Agenzia del Territorio (ex Catasto). COSTI (PER L’UTENTE): spese di riproduzione per copia cartacea atti: € 0,20 per i fogli A4; € 0,30 per i fogli A3.
URBANISTICA STRUMENTO URBANISTICO ESECUTIVO (S.U.E.) DI INIZIATIVA PRIVATA Accoglimento o motivato rigetto del S.U.E. proposto nel termine di 90 giorni dalla presentazione o integrazione della documentazione.
URBANISTICA VARIANTE URBANISTICA entro trenta giorni dalla publicazione ALL' Albo Pretorio
URP SEGNALAZIONI E RECLAMI informazioni verbali e telefoniche: immediato. Rilascio di modulistica: immediato Reclami: 25 GG. per rispondere al cittadino.
URP UFFICIO DI ACCOGLIENZA / INFORMAZIONI immediato per richieste allo sportello o telefoniche. entro le 24 ore per posta elettronica. COSTI: Nessuno

Torna all'inizio dei contenuti